Cappelli fedora in feltro tipo Borsalino

Cappelli fedora in feltro tipo Borsalino

on Feb 18, 14 • by Mammatosta • with No Comments

Quest’anno come non mai sta spopolando questo accessorio, il  più cool della stagione fredda…il cappello fedora in feltro stile Borsalino… A me personalmente piace tantissimo, devo dire regala un tocco glamour in più a un outfit ricercato e mai banale. Ma vediamo un pò di storia: Il borsalino...
Pin It

Home » Articles, Fashion, Lifestyle, Outfits » Cappelli fedora in feltro tipo Borsalino

Quest’anno come non mai sta spopolando questo accessorio, il  più cool della stagione fredda…il cappello fedora in feltro stile Borsalino…

A me personalmente piace tantissimo, devo dire regala un tocco glamour in più a un outfit ricercato e mai banale.

hats-cappelli-fedorahats-cappelli-fedora

Ma vediamo un pò di storia:

Il borsalino (conosciuto in alcuni Paesi anche come fedora) è un cappello di feltro soffice che è incavato nella sua lunghezza sotto la corona. La cupola è a tronco di cono, pizzicottata nella parte anteriore da entrambe le parti, la tesa è di media larghezza. Il nome è un marchio registrato dall’azienda italiana di abbigliamento Borsalino, divenuto un nome comune per antonomasia. Il termine fedora entrò nell’uso a partire dal 1891. La parola deriva dal titolo di una sceneggiatura del 1882 di Victorien Sardou, scritta per Sarah Bernhardt. La commedia fu messa in scena per la prima volta in America nel 1889. Sarah interpretava la principessa Fedora, l’eroina della commedia, indossando un cappello simile a un borsalino. La fedora diventò una moda femminile che durò fino alla prima parte del XX secolo. Quando il borsalino divenne una moda maschile, veniva spesso usato in città perché elegante, perché consentiva di proteggere la testa dal vento e dalle intemperie, e per il fatto che poteva essere arrotolato quando non serviva.

Il modello Trilby  è simile a un borsalino ma ha di solito un bordo più corto.

hats-cappelli-trilbyhats-cappelli-trilby

Senza spendere cifre apocalittiche facendo shopping in un negozio Borsalino (ma anche online)  http://www.borsalino.it  circa 250 euro, si possono trovare soluzioni un pò più economiche da H&M (20 euro circa) oppure come vendite online io ho trovato un pò di scelta anche nei colori su www.asos.com con spedizione gratuita, sempre 20, 30 euro circa.

 

 

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top