Patate mania…

Patate croccanti al parmigiano
Condividi

Le patate sono una mia grande passione, adoro cucinarle e mangiarle, soprattutto non nella modalità standard, fritte che appesantiscono.

E poi si sa come ogni mamma che lavora il tempo è prezioso… io con queste ricettine velocissime risparmio tanto tempo… Mi avvalgo anche dell’aiuto del microonde, dimezzo ulteriormente tempo e spreco meno in bolletta della luce.

Ho trovato per esempio queste ricette semplici e sfiziose da fare al forno che in poco tempo di preparazione aggiungono ad ogni piatto un contorno fragrante e davvero gustoso.

Ecco come faccio in queste due varianti:

– Croccanti con top di parmigiano

Prendo delle patate non troppo grandi, le lavo ma non levo la buccia. Le taglio a metà e cerco di farle tonde, o con il coltello o con la lama del taglia verdure (mandolina). Le metto in una ciotola e con l’acqua le sciaquo per tirare via un pò del loro amido (in modo che risultino più croccanti) , poi le metto nel forno (va bene anche quello a microonde con grill, io uso la funzione Crisp della Whrilpool) , aggiungo olio E.V.O. del sale e spolverata di parmigiano o grana padano gli ultimi 10 minuti dei 30 per la cottura a 200° circa

– Croccanti allo speck

Stesso procedimento iniziale come le precedenti, però invece di tagliarle sottili e rotonde le taglio a cubetti. Le metto poi in una ciotola a insaporire con Parmigiano, pangrattato, sale, olio e speck tagliato a striscioline o cubetti. Metto in forno per 30 minuti circa… vi assicuro che sono una vera bontà.

Patate croccanti allo speck

 

 

 

 

 

 

About Mammatosta 109 Articles
Una mamma che va a mille all'ora...

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*